30 maggio 2020
Questo è un bellissimo percorso ad anello che da Blera attraversa le Gole del Biedano lungo il sentiero 105 del CAI, fino ad arrivare a Barbarano Romano, per poi fare ritorno a Blera passando per un tratto del sentiero della vecchia ferrovia dismessa Capranica – Civitavecchia.
Ancora una volta ci troviamo in provincia di Viterbo a fare un’escursione.
Dal belvedere appena fuori dalla porta di ingresso al paese si scende giù nella forra, e a poche centinaia di metri si incontra l’antico ponte romano chiamato “ponte del Diavolo” attraverso il quale la via Clodia arrivava a Blera.
Senza attraversare il ponte, si prosegue seguendo il corso del fiume Biedano attraverso il bosco.
Il torrente Biedano è un corso d’acqua la cui sorgente si trova poco distante dal paese di Barbarano romano, e attraversa una serie di forre vulcaniche nel territorio del viterbese, per poi andare a confluire nel fiume Marta; lungo il suo corso si possono trovare numerose zone archeologiche etrusche. Si presume che anticamente la portata d’acqua dei numerosi torrenti presenti in questa zona fosse maggiore di oggi, e nel corso dei secoli hanno scavato profonde forre (o gole) nella morbida roccia tufacea.
Lungo il percorso si incontrano quattro antiche mole, o piccole dighe.
Anche le mole si possono trovare molto numerose lungo il corso dei tanti torrenti e fossi che caratterizzano tutta quest’area delle province di Roma e Viterbo. Erano piccole dighe accanto alle quali si costruivano i mulini, i cui resti si possono ancora vedere lungo i corsi di molti torrenti. Di solito sono di epoca medievale.
La terza in particolare (la seconda, venendo da Blera) è molto suggestiva, poiché forma un piccolo lago alimentato da due cascatelle che vengono giù dalla mola stessa; di lato alla mola vi è anche una breve via cava.
Lungo le pareti di tufo ai lati della gola, non è infrequente vedere resti di antiche grotte o necropoli.
Durante il percorso si attraversa il fiume tre volte, ma il guado è stato molto facile, probabilmente perché quando abbiamo fatto questa escursione non aveva piovuto per quasi tre mesi.
Alla fine del sentiero una scalinata in pietra conduce nell’abitato di Barbarano Romano. Vale la pena fare un giro per il bellissimo centro storico di questo borgo.
Il percorso di ritorno si snoda lungo il sentiero della vecchia ferrovia dismessa Capranica-Civitavecchia, nel tratto tra Barbarano e Blera. Si possono vedere gli edifici abbandonati delle stazioni, che erano costruite tutte con la stessa architettura, molto interessanti.
Quest’ultima parte del percorso è semplice, dritto e pianeggiante, prevalentemente al sole.
dettagli tecnici:
-lunghezza percorso: km 13.92
-difficoltà: media
-ascesa totale: 281mt
-dislivello: 133mt
il mio percorso su Wikiloc
articoli correlati: