Cammino portoghese della Costa 2022
Cammino portoghese della Costa 2022

Cammino portoghese della Costa 2022

Da Porto a Vigo

Il fotoracconto del mio cammino portoghese della costa, giugno 2022: 7 giorni sul cammino di Santiago, senza arrivare a Santiago.
173km percorsi (inclusi errori e deviazioni) tra Porto (aeroporto) e Vigo, 173km di spiagge deserte, dune costiere, passerelle di legno, anonimi paesini turistici.
173km di oceano e del suo respiro, di boschi di profumati eucalipti, di sonnolenti paesini di pescatori, di asfalto e sanpietrini. Di rocce, di panorami, di centri urbani.
173km di pioggia, di sole, di nuvole, di vento, di leva la felpa-metti la felpa, di quello strano clima atlantico mutevole come i miei stati d’animo, al quale mi stavo abituando. Di fiumiciattoli, di bar onnipresenti ma che quando ti servono devi camminare altre due ore per trovarli. Di belle e vivaci cittadine, e di ore senza incontrare nessuno.
173km di stanze condivise e cene solitarie, di caffè e di birrette, di incontri con le persone più disparate ognuna con la propria storia, di chiacchiere e di silenzio. Di momenti in cui, quando la testa vacilla per la fatica, ringrazi di avere buone gambe e soprattutto buoni piedi, che a un certo punto sembra che vadano da soli.
Di fotografie, di batterie che si scaricano, di zaino che in certi momenti lo getteresti dalla scogliera, di pasteis de nata e sardine. Di farsi bastare l’essenziale.
Questo è il cammino, e molto di più. È l’energia che percepisci lungo quelle strade, l’energia dei milioni di esseri umani che le percorrono da centinaia di anni. Ho cercato di selezionare le foto il più possibile, ma alla fine sono tante lo stesso…

Giorno 1: dall’aeroporto di Porto a Povoa de Varzim

Giorno 2, da Povoa de Varzim a Esposende

Giorno 3, da Esposende a Viana do Castelo

A Viana do Castelo c’era una festa medievale con persone in costume, chioschi di cibo tradizionale, musica e tanta gente per strada

Giorno 4, da Viana do Castelo a Caminha

Giorno 5, Spagna: da Caminha a Oia

Il quinto giorno di cammino, dopo aver attraversato in barca il fiume Minho che fa da confine tra Portogallo e Spagna, sono entrata in Galizia

Giorno 6: da Oia a Sabaris

Giorno 7, l’ultimo di questa parte di cammino: da Sabaris a Vigo

Così finisce il mio cammino portoghese della costa. A Vigo ho preso il pullman per tornare a Porto, dove mi sono fermata un paio di giorni a visitare la città. Ma ne parlerò in un altro articolo.

Pernottamenti:

Povoa de Varzim: Sardines and friends 04
Esposende: Hostel Eleven
Viana do Castelo: Posada da Joventude
Caminha: Bom Caminha
Oia: La Cala inn
Sabaris: Playa de Sabaris
Porto: Albergue Peregrinos do Porto



Scopri di più da CiPiaceViaggiare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

scrivi qui il tuo commento