Bocas del Toro: i Caraibi sotto la pioggia
Bocas del Toro: i Caraibi sotto la pioggia

Bocas del Toro: i Caraibi sotto la pioggia

Durante il primo viaggio a Panama, nell’ottobre 2016, l’ultima tappa del viaggio fu l’arcipelago caraibico di Bocas del Toro. Questo si trova nella parte nord-occidentale di Panama, di fronte alla città di Almirante e a poca distanza dalla costa, per questo motivo è facilmente raggiungibile da Almirante in barca o taxi-boat.
A Almirante c’ero arrivata in pullman dalla città di David, ma si può raggiungere la Isla Colón, la principale dell’arcipelago, direttamente in aereo da Panama city: vi si trova un piccolo aeroporto che può accogliere solo alcuni piccoli aeromobili, provenienti anche da paesi limitrofi. Inoltre, le isole non sono eccessivamente distanti dal confine con la Costarica, quindi possono anche essere visitate durante un viaggio in questo paese.
Da Panama city a Almirante (e viceversa) ci sono anche pullman di linea diretti, ci mettono circa 10/11 ore.

Io e la mia amica Roberta soggiornavamo a Bocas town, il paesino principale della isla Colón, e abbiamo fatto un paio di escursioni, una alla vicina Isla Bastimento, e una in barca a vedere i delfini.
Da Isla Colón le altre isole possono essere facilmente raggiunte con i numerosi taxi-boat che fanno la spola diverse volte al giorno.
Le mie impressioni su queste isole non sono state particolarmente positive, probabilmente a causa del fatto che tutti i giorni della nostra permanenza ha piovuto, quindi abbiamo potuto fare poca vita da spiaggia, e i paesaggi stessi non erano entusiasmanti. Tanto che per un paio di giorni sono andata via, a Boquete, per poi tornare a raggiungere la mia amica per l’ultimo giorno.

Di contro, così come nel resto di Panama, anche qui a Bocas del Toro ho avuto occasione di vedere fauna selvatica come i delfini, numerose coloratissime stelle marine, e il bradipo.

Abbiamo soggiornato in un hostal molto carino che aveva una cucina comune attrezzata (c’era persino la moka) e una bella veranda con giardino dove rilassarsi: Hostal Hansi.


Scopri di più da CiPiaceViaggiare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

scrivi qui il tuo commento