Arcipelago di San Blas: paradiso caraibico
Arcipelago di San Blas: paradiso caraibico

Arcipelago di San Blas: paradiso caraibico

san blasL’arcipelago di San Blas, a Panama, è un gruppo di quasi 400 isole e atolli situato nel mare dei Caraibi, in una zona al riparo dal percorso usuale degli uragani. Di tutte le isole, solo una piccola parte sono abitate.
Fanno parte della Comarca (provincia) di Guna Yala, abitata dalla popolazione indigena dei Kuna, un popolo molto legato alle proprie tradizioni e un po’ diffidente nei confronti degli altri, che siano stranieri o il resto della popolazione panamense. Il loro territorio infatti è organizzato come una sorta di regione a statuto speciale.

L’arcipelago è un paradiso che vale la pena visitare, anche se i costi sono decisamente alti. È molto difficile organizzare questa escursione in maniera indipendente, perché tutto, dai trasporti terrestri alle barche agli alloggi sulle isole, è gestito dai Kuna (anche se, a distanza di tre anni, le cose potrebbero essere cambiate).
Io e la mia amica Roberta ci andammo durante il viaggio a Panama dell’ottobre 2016, prenotando l’escursione Ultimate San Blas Tour al costo di $275 a testa, compreso di trasporto in jeep dal nostro hotel a Panama city fino all’imbarco (e ritorno), la barca per l’isola di soggiorno, due notti in capanna privata (le sistemazioni sono tutte molto spartane e con bagni comuni), tutti i pasti e le gite giornaliere alle altre isole.

Le isole, noi ne abbiamo visitate 3 o 4 solamente, sono dei veri e propri dischi di sabbia alti non più di un paio di metri dal livello del mare, con le palme altissime che crescono in mezzo. Il mare ha colori splendidi anche se poi lo snorkeling non è stato particolarmente interessante.
L’escursione è molto bella per passare due/tre giorni in mezzo alla natura quasi incontaminata, senza alcun comfort, in maniera quasi “selvaggia”, e vedere un paesaggio che è uno dei pochi al mondo rimasto così.
C’è anche la possibilità di girarle con la barca a vela, o attraversarle (sempre in barca a vela) per il passaggio di confine tra Panama e Colombia (e viceversa).

Ultimo aggiornamento 8 Ottobre 2024 da cipiaceviaggiare


Scopri di più da CiPiaceViaggiare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 commenti

scrivi qui il tuo commento