di Sandro Capobianchi
Escursione a piedi
25 km
1030 metri dislivello positivo
difficoltà: media
L’itinerario qui proposto, ripercorre in parte e al contrario una tratta della Via di San Francesco, da Assisi a Roma.
Scesi dalla stazione di Spello, un breve tratto di strada vi condurrà direttamente al centro della stupenda cittadina Umbra. Si lascia il paese tramite una stradina ripida in salita, da qui è possibile ammirare l’ordinata campagna umbra, prima che s’immette in un bosco e diventa poco dopo sentiero di montagna.
Percorsi 7,7 km dalla stazione vi ritroverete a circa 1000 metri di quota e alla fonte del Bregno, dove è possibile reperire acqua e riposare nei pressi del rifugio omonimo. Poco più su il bosco lascia lo spazio al paesaggio brullo ed erboso della sommità del monte, con pendii mai troppo esposti, tipico dell’Appennino Umbro a queste quote.
Questa traccia non punta direttamente alla parte più alta di questo enorme ‘panettone’ erboso, ma fa una leggera deviazione per passare accanto a due enormi doline carsiche: il Mortaro Grande e il Mortaiolo.
Ora senza troppe fatiche si raggiungerà la parte più alta del monte 1290 mt. dove è situato un punto di osservazione con pannelli fotografici che aiutano l’escursionista a individuare le montagne e i paesi che spaziano a 360°.
Da questo punto, per raggiungere Sassopiano a 1124 mt. si può procedere per la via più diretta anche fuori sentiero, senza troppi patemi: da qui ci apparirà dall’alto Assisi.
Dopo un altro tratto su questi pendii erbosi, si entrerà nel bosco e in breve si raggiungerà l’Eremo delle Carceri situato in un posto veramente suggestivo, nell’insenatura di una gola. La visita all’Eremo e d’obbligo anche solo per vedere il luogo dove San Francesco riposava.
Per raggiungere Assisi si procederà su una stradina in costante discesa. La traccia vi condurrà direttamente alla Basilica. Se andrete durante la settimana di un giorno invernale, potreste vedere gli affreschi del Giotto in completa solitudine, come è successo a me.
Dalla Basilica alla stazione sono circa 3 km in discesa da fare in un percorso pedonale, ristrutturato di recente, grazie alla donazione di tantissime persone, come visibile dai nomi scritte sui mattoni del pavimento di questa stradina.
Arrivo: Treno da Roma Termini alle ore 6,57 arrivo a Spello alle ore 9,16 con cambio a Foligno (tutti i giorni tranne la domenica)
Partenza: Treno da Assisi alle ore 16,25 arrivo a Roma Termini alle ore 18,45 oppure Treno da Assisi alle ore 18,38 arrivo a Roma Termini alle ore 20,46 (tutti i giorni tranne la domenica)
articoli correlati: