Durante uno dei miei numerosi soggiorni a Bali, sono andata a visitare il tempio delle sorgenti sacre, ovvero Tirta Empul.
Questo tempio si trova nella zona centrale dell’isola, a circa 20km a nord di Ubud, lungo la strada per Tampaksiring. E’ facile da raggiungere in motorino, ed è molto frequentato dai fedeli balinesi in quanto si dice che bagnarsi nelle sue vasche serva a purificarsi.
Il tempio Tirta Empul risale a poco prima dell’anno 1000 D.C. e fu costruito attorno a una sorgente naturale; sembra sia dedicato in particolare a Vishnu, una delle divinità principali dell’induismo, anche se in ogni tempo induista trovano posto molte delle divinità di questa religione.
Bali, pur essendo parte di un paese, l’Indonesia, prevalentemente musulmano, è un’isola a maggioranza induista; l’induismo arrivò nell’arcipelago con i mercanti indiani nel V secolo, anche se nel corso dei secoli la religione in quest’isola ha sviluppato una sua peculiarità differenziandosi dall’induismo originale.
In questa breve galleria fotografica vi mostro alcune immagini di una giornata di riti e preghiere.
la vasca principale di Tirta Empul con la fila per bagnarsi ad una delle numerose bocche per l’acqua
alcuni fedeli in un angolo recitano le loro preghiere
la vasca tutto intorno è decorata da ombrellini colorati e vi vengono poggiate le tipiche offerte dei riti balinesi composte da vassoietti di foglie di banano contenenti riso, incenso, caramelle e varie altre cose
uno dei numerosi “sacerdoti” che officiano i riti durante le feste religiose
un altro sacerdote e l’anziana donna che porta le sue offerte
la vasca più grande di Tirta Empul con la sorgente sacra; in questa vasca non ci si può bagnare
Ultimo aggiornamento 8 Giugno 2024 da cipiaceviaggiare
Scopri di più da CiPiaceViaggiare
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.