Stoccolma 2010


diario di viaggio dal 7 al 10 dicembre di Graziano

cambio circa 9 corone per euro
volo circa 30 euro con Ryanair
Hotel Best Western Kon € 105 a camera
Da ricordare che tutti i posti visitati sono compresi nella stockolm card e quindi gratuiti ma soprattutto che in questo periodo il sole sorge verso le 8 e tramonta verso le 15.

Martedì
Partenza alle 6,45 da Bergamo e arrivo dopo 2,05 ore all’aeroporto di Svaksta in Svezia.
Appena prima dell’uscita, sulla destra compriamo il biglietto del bus che ci porterà in centro per 249 corone e alle 11, dopo 80 minuti di viaggio, siamo alla stazione.
La cosa particolare è stato l’atterraggio sulla pista tutta innevata……… un esperienza da provare.
Arrivati alla stazione per prima cosa prendiamo la stockolm card che ci permetterà di viaggiare su tutti i mezzi pubblici e entrare in molti musei e palazzi al prezzo di 625 corone per 72 ore.
Usciti dalla stazione subito un hot dog (25 k) giusto per sistemare un po’ lo stomaco e poi si prende il metrò per arrivare in hotel che si trova giusto a due fermate dalla stazione centrale.
Non ci danno subito le camere cosi lasciamo i bagagli alla reception e partiamo subito in direzione di Gamla Stam per assaporare il primo impatto con la città.
Devo dire che la prima cosa che ci colpisce è il freddo, normale in questo periodo e anche previsto, ma veramente intenso.
Eravamo preparati e, armati di tutto punto, affrontiamo la giornata senza troppa apprensione.
Giusto un giro per cominciare a capire come muoverci e ci infiliamo in un bar dove per circa 100 k prendiamo qualcosa da mangiare. Saliamo sulla torre Katarina per vedere Stoccolma dall’alto e con il bus numero 43 ritorniamo verso l’albergo. Sosta in un bar vicino dove per 89 k ci beviamo un irish coffe, giusto per scaldarci e alle 17 prendiamo possesso delle camere.
Il ritrovo è per le 18 e ci dirigiamo nella zona dello shopping e seguendo i consigli trovati in internet andiamo a mangiare a Hötorgshallen un locale con all’interno svariati ristoranti con tavoli centrali cosi ognuno può prendere quello che vuole.
Io prendo un piatto con carne e patatine fritte con birra media per 220 corone.
Lungo la strada del ritorno ci infiliamo in un altro bar dove per circa 70k prendiamo l’ultima birra.
Poi visto che siamo in piedi dalle 4 andiamo a dormire.

Mercoledì
Sveglia alle 7,30, abbondante colazione e alle 9 siamo pronti per la lunga giornata.
Ci dirigiamo a piedi verso il municipio, alle 10 entriamo sapendo che si può solo vedere accompagnati da una guida e la visita dura circa un ora.
Uscendo ci dirigiamo verso galma stam e lungo il tragitto ci fermiamo a vedere i mercatini di natale e a mangiare un panino con l’aringa e salsa all’aglio per 45 k e vin brule con due biscottini per 25k.
Verso le 12 visita del Palazzo reale e della sala del tesoro.
Alle 13,30 usciamo e cerchiamo il tram numero 7 che ci porterà a Skansen, un parco dove ci sono circa 150 case tipiche di tutta la Svezia e un piccolo zoo.
Usciamo alle 16 e tappa in un bar per scaldarci un po’ e bere qualcosa (un caffé 25 k).
Alle 17 ci fermiamo al Vasa Museum per vedere il vascello e alle 18 andiamo verso il centro.
Decidiamo di andare a mangiare al Pelikan , un ristorante tipico e estremamente affollato visto che dobbiamo aspettare circa un ora prima di sederci.
Mangiamo alcuni piatti tipici (renna e salmone) e birra, praticamente siamo in cinque e prendiamo un piatto a testa con cinque birre e due dolci per la modica cifra di 340 corone a persona.
Per arrivare a questo ristorante bisogna prendere il metrò e arrivare fino a Sodermalm fermata Skanstull

stoccolmaGiovedì
Dopo la solita abbondante colazione si va a vedere il museo di arte moderna e verso le 12 si visita il Museo Nazionale.
Alle 14,30 andiamo a Ostermalms Saluhall, che è un bel mercato coperto dove si trova praticamente solo cibo e infatti per circa 200 k prendo una zuppa di pesce e una birra.
Alle 16 prendiamo il bus numero 69 nella zona del porto e andiamo a vedere la torre della televisione con veduta della città di notte.
Verso le 18 ritorniamo in centro alla ricerca del famoso ice bar che troviamo vicino alla stazione centrale ma non entriamo, comunque vogliono 180 k per entrare compresa una consumazione e ti danno anche una tuta termica perché la temperatura e oltre i 20 sottozero.
Propri fuori dal bar troviamo un ristorante che per 220 k ci da mezzo chilo di cozze con patatine fritte e birra.
Tappa al vicino Casinò, naturalmente perdo, e verso le 23 a nanna.

Venerdì
Usciamo verso le 9 e con il bagaglio ci dirigiamo verso la stazione.
Lasciamo le valige in un armadietto per 60k (attenzione prendono solo monete)
Il funzionamento è semplice: si sceglie un armadietto e ci si infilano i bagagli poi si inseriscono le monete e si chiude lo sportello.
A questo punto esce una ricevuta con scritto un codice che va digitato al momento del ritiro.
Ci dirigiamo con il metrò verso l’Erikson Globe per avere una veduta, anche se da lontano della città.
Ritorniamo verso le 12 in centro, giro per negozi e mercatini e alle 14 prendiamo il bus che ci riporta all’aeroporto.
Alle 19,30 puntualissimi atterriamo all’aeroporto di Bergamo.


scrivi qui il tuo commento