India del Sud 2008


diario di viaggio 6 – 23 agosto di Davide A.

Itinerario: Mysore, Ooty, Coimbatore, Fort Cochin, Madurai, Trichy, Tanjore, Mamallapuram

Quella che segue è la descrizione del viaggio di Beatrice e Davide nel sud del sud dell’India… non è un gioco di parole.
E’ troppo vasta l’India ed è troppo vasto il sud dell’India per poterlo visitare in 15 gg, quindi il nostro viaggio si concentra più che altro nel Tamil Nadu.

Date: partenza 06/08/08 – ritorno 23/08/08
Vaccinazioni: Antitifica, Antimeningococica, Anticolera (NO Antimalarica)
Attrezzatura: Zaino in spalla + bagaglio a mano molto piccolo
Mezzi di trasporto: Bus, treno, taxi
Tasso di cambio: 1 € = 63 Rs (Rupie)

La descrizione la troverete priva di emozioni, ma molto descrittiva, al fine di agevolare coloro che volessero organizzare un viaggio in India, riporterò infatti costi, tempi di spostamento indicativi e talvolta hotel o ristoranti.

06/08/08
Partenza dall’aeroporto di Nizza ore 07.00, destinazione Bombay, compagnia Swiss, scalo a Zurigo.
Volo interno Bombay – Bangalore, compagnia Jet Airways

07/08/08
ore 5.30 (locali) arrivo a Bangalore. Stanchi dal lungo viaggio prendiamo subito un taxi per Mysore (3000Rs).
Arrivo all’hotel (stanza 900 Rs), giro in città, cena e pernottamento. Visitato il palazzo del Maharaja (niente di eccezionale 100 Rs) ed il mercato.

08/08/08
Partenza per Ooty, trasferimento in Bus, circa 5 h di viaggio (75 Rs). Il percorso è molto bello, per via degli splendidi paesaggi. Giro per il paese, pernottamento all’hotel Montview (600 Rs).

09/08/08
Sveglia presto per poter prenotare il treno a scartamento ridotto che collega Ooty a Coimbatore, ma purtroppo era già pieno, quindi cambio di programma e trasferimento in Bus (120 Rs). Arrivo in serata a Coimbatore, pernottamento al Blu star hotel (750 Rs)

10/08/08
Sveglia presto perché alle 8.40 (partirà poi con 40 minuti di ritardo) c’è il treno per Ernakulam (vicino a Cochin). Arrivo in stazione e acquisto biglietti in vagone sleepers (120 Rs). Arrivati a Ernakulam, abbiamo subito preso un taxi per Fort Cochin (320 Rs + 10 tassa d’ingresso) e ci siamo fatti portare da Bernard Bungalows, sulla piazza d’armi di fort Cochin, uno dei migliori posti per soggiornare della zona (2000 Rs). A Fort Cochin ci si può rilassare, è una cittadina tranquilla dove mangi dell’ottimo pesce a cifre veramente basse (1100 Rs cena per 2, e vi assicuro che non si contrattava mai). Un locale carino che consiglio per il dopo cena, dove si può prendere del the ed un dolcino è il Tea Pot (tower road, tel. 04842218035)…fatevi portare da un motorisciò.
Ore 18.30 in teatro a vedere una rappresentazione della famosa danza Katakali… un’esperienza.

11/08/08
Visita della città, cimitero olandese, palazzo Mattacherry, Sinagoga, quartiere ebraico. Prenotato treno notturno per Madurai per l’indomani (vagone sleepers con AC, 850 Rs) e prenotato escursione nelle Backwaters (800 Rs)

12/08/08
Dopo colazione è passato il pulmino dell’agenzia per portarci fino ad Allepey, dove parte il giretto di 6 ore nelle backwaters. Il posto sicuramente è da vedere, ma l’esperienza è stata troppo turistica, rispetto a quanto mi aspettavo. Ore 22.40 in stazione perché parte il treno notturno (12 ore per fare 500 Km).

13/08/08
Siamo arrivati alla stazione di Madurai dopo 12 ore di treno (consiglio tappi per le orecchie per il viaggio in treno). Appena usciti preso il risciò per l’hotel Sree Devi, la camera non è un granchè ma la suite sul terrazzo ha la vista sul tempio anche se fa un caldo bestiale (600 Rs). A Madurai abbiamo visitato il Meenasky temple, Timumalai Nayak palace, la vasca di Vardijur, il mercato dei fiori e degli ortaggi ed il Thirupparankundram temple, molto suggestivo quest’ultimo perché ti fanno fare il percorso completo all’interno del tempio anche se non sei Indu. Carina la visita al mercato dei tessuti, in fronte ad una delle 4 porte del Menaski temple. Abbiamo dormito 2 notti a Madurai.

15/08/08 
Siamo partiti con il treno espresso (prenotato il giorno prima) per Trichy. Arrivato in perfetto orario, siamo andati diretti all’Ashby Hotel (520 Rs). Visitato il Rock fort temple (ci sono le aquile che ti girano sopra la testa) ed il Ranganathaswamy temple, immenso quest’ultimo.

16/08/08
Partenza per Tanjore questa volta in taxi (950 Rs – 1 ora di viaggio), arrivo e sistemazione al Yagappa hotel, dove abbiamo visitato il Brihadiswara temple, bellissimo, immerso nel verde e poco affollato. Merita una visita.

17/08/08
Alle 6.30 eravamo seduti sul bus per Chennay che partiva alle 7. La nostra meta è Mamallapuram, quindi il bus arrivato nei pressi di Chengalpattu si ferma e ti lascia per strada, abbiamo così trovato subito un risciò che ci ha portato in paese e di li un taxi per Mamallapuram (500 Rs). Giunti in questa splendida cittadina sul mare abbiamo deciso di concederci una buona sistemazione all’hotel See Breeze (2025 Rs), con piscina molto bella e praticamente sul mare. A Mamallapuram siamo rimasti cinque notti (era anche una vacanza no?) ed abbiamo visitato lo Shore temple, le five Rathas e quelle che loro chiamano le Cave, per i primi due c’è un biglietto cumulativo che dura un giorno e costa 250 Rs, mentre le Cave, secondo noi la parte più bella perché è una grossa area piena di massi enormi scolpiti, l’ingresso è gratuito. Consiglio il noleggio della bicicletta, perché costa pochissimo (20 Rs) e ti permette di muoverti nel paese senza pericoli. Durante il soggiorno abbiamo anche fatto un’escursione a Kanchipuram, visitando i suoi 5 templi (i più belli a ns. giudizio sono il Varadaiaperumal ed il Kailasanatha, merita il giro. L’escursione l’abbiamo fatta con un’agenzia locale, la Siva Tours and Travel, che si trova nella via parallela al mare ed abbiamo pagato 950 RS tutto compreso, attenzione a non andare alla famosissima Hi-Tours (nella via principale) perché per la stessa cosa ci hanno chiesto 2050 Rs).

22/08/08
Fine del viaggio. Alle 5.00 il taxi è venuto a prenderci all’hotel e ci ha portato fino all’aeroporto di Chennay (costo 900 Rs), dove siamo arrivato dopo 1h30’. Inizia così il nostro interminabile viaggio di ritorno, durato circa 26 ore (Chennay-Bombay-Zurigo-Nizza)

Conclusioni: Ovviamente è stato un bellissimo viaggio, duro all’inizio e rilassante negli ultimi 5 giorni. Gli indiani sono un popolo fantastico, sempre disponibile e non abbiamo mai corso alcun tipo di pericolo. Il periodo sicuramente non è il migliore, ma su 15 gg abbiamo trovato il monsone incazzato nero solo 1 giorno, ed altri due pioveva per 10 minuti ogni 3-4 ore, quindi assolutamente accettabile.
Costo totale del viaggio (mangiare, dormire e muoversi in India, esclusi volo, vaccinazioni, visti) 430 euro a testa, ma se uno voleva poteva tranquillamente risparmiare un bel 100 euro.
Se avete bisogno di qualche consiglio non esitate a contattarmi, scrivete una mail a Topa_75@yahoo.it


scrivi qui il tuo commento