Panama in due viaggi: itinerari e informazioni pratiche

Torno a scrivere sul sito dopo quasi un anno e mezzo di pausa. In questo tempo, tra le altre cose, ho fatto due viaggi a Panama, uno a ottobre del 2016 e uno a marzo del 2017. In questo articolo comincio con gli itinerari di entrambi i viaggi e un po’ di informazioni pratiche per chi fosse interessato a visitare questo paese, in seguito approfondirò con altri articoli le località visitate.
Il primo viaggio l’ho fatto con la mia amica Roberta, il secondo da sola.

panama cityOttobre 2016:
1/2 ottobre – Panama city e chiuse di Miraflores
3/4 – San Blas
5 – rientro da San Blas a Panama city e ripartite per El Copé
6 – El Copé
7 – El Copé, La Pintada, partenza per Las Lajas
8/9 – Las Lajas, Boca Chica, escursione balene
10 – partenza per Bocas del Toro
11/12 – Isla Colon, Isla Bastimentos
13/14 – Boquete
15 – rientro a Isla Colon
16 – Isla Colon, escursione arcipelago
17 – rientro a Panama city
18 – Panama city e volo serale per l’Italia

Marzo 2017
10 marzo – arrivo a Panama city
11/12 – Yaviza e El Real (Darien) e rientro a Panama city
13/14/15 – Las Lajas e Boca Chica
16/17/18 – Santa Catalina e escursione al Parque Nacional Coiba
19/20 – El Valle de Anton e rientro a Panama city
21 – Panama city e volo serale per l’Italia

san blas  canale di panama

Documenti
per l’ingresso nel paese è necessario il passaporto con 6 mesi residui di validità. Non è richiesto alcun visto.
Informarsi sempre prima della partenza se ci sono cambiamenti (valido per qualsiasi paese).

Moneta locale
a Panama la moneta corrente è il dollaro americano, chiamato anche Balboa. Dall’Italia conviene cambiare in dollari prima della partenza, poiché sul posto l’euro ha un cambio molto sfavorevole. È possibile prelevare dagli sportelli ATM (con commissione).

Telefono
in entrambi i viaggi ho acquistato una scheda sim locale con connessione dati, sono molto convenienti.

Alloggi
rispetto a altri paesi dell’America latina, Panama è mediamente più cara come alloggi; nel primo viaggio con la mia amica spendevamo tra i 30 e i 40$ per una doppia in albergo. Invece nel viaggio da sola ho usufruito principalmente di ostelli al costo medio di $15, minimo 20 in alcune località per la stanza singola in piccoli hotel.

las lajas  boquete

Trasporti
da/per aeroporto Tocumen-Panama city taxi $25/30.
È possibile raggiungere la città (e viceversa) in autobus, con un costo intorno a $1.25. La fermata si trova, uscendo dall’aeroporto, seguendo una stradina completamente sulla destra e poi ci sono indicazioni per le fermate degli autobus. Non hanno orari prestabiliti.
I bus pubblici sono di due tipi: i privati Diablo Rojo che costano approssimativamente $0.50 per le tratte urbane, e i metrobus, che funzionano con una tessera ricaricabile che vale anche per la metro; le tratte urbane costano generalmente $0.25. La tessera si può acquistare alla stazione bus di Albrook o nelle stazioni della metropolitana.
Mi è capitato di prendere il metrobus senza avere la tessera, chiedendo a qualche altro passeggero se può passare la sua, e dandogli il costo della tratta in contanti.
Il prezzo dei taxi in città può variare dai 3 ai 10 dollari a seconda del tragitto.

Per raggiungere le destinazioni nel resto del paese ci sono vari tipi di trasporti, dai pulmini più piccoli ai pullman grandi e comodi per le tratte lunghe. Tutti questi mezzi hanno prezzi piuttosto contenuti e raggiungono praticamente ogni località. Altre città di snodo sono Santiago e David. La stazione dei pullman di Panama city si chiama Albrook ed è raggiungibile via metrobus o metropolitana.

Bus Panama-El Copé $6.50
Bus Penonomé-Las Lajas (El Cruce de San Felix) $8.60
Da Las Lajas a Isla Colon: bus per David $6 + bus David-Almirante $8.60 + Barca per Isla Colon $6
Taxi boat Isla Colon-Isla Bastimentos $3 a tratta
Da Isla Colon a Boquete barca+bus $30
Bus Panama-Yaviza $14
Barca Yaviza-El Real $5 a tratta
Bus Panama-Las Lajas (San Felix) $12.50
Bus Las Lajas-Boca Chica $1.75+3
Barca da Boca Chica a Boca Brava $3 a tratta
Da Las Lajas a Santa Catalina: bus Las Lajas-Santiago $6 + bus Santiago-Sonà $2 + bus Sonà-Santa Catalina $4.65
Bus Sonà-El Valle de Anton $8+2
Bus El Valle de Anton-Panama $4.25

coiba  el valle de anton

Escursioni
premessa: le escursioni a Panama sono uno dei costi maggiori da sostenere durante il viaggio.

Chiuse di Miraflores (Canale di Panama): si trovano vicino alla città e si possono raggiungere col metrobus, oppure in taxi (costo circa $10). Il centro visite è aperto tutti i giorni, e il costo d’ingresso adulti (non residenti) è di $15.

Arcipelago San Blas: un paradiso che vale la pena visitare, anche se i costi sono decisamente alti. È molto difficile organizzare questa escursione in maniera indipendente, perché tutto, dai trasporti terrestri alle barche agli alloggi sulle isole, è gestito dai Kuna che sono la popolazione locale.
Io e Roberta prenotammo l’escursione Ultimate San Blas Tour al costo di $275 a testa, compreso di trasporto in jeep dall’hotel a Panama city fino all’imbarco (e ritorno), la barca per l’isola di soggiorno, due notti in capanna privata (le sistemazioni sono tutte molto spartane e con bagni comuni), tutti i pasti, le gite giornaliere alle altre isole.

Avvistamento balene a largo di Boca Chica: $80 in due dopo lunga contrattazione. Il prezzo in genere è di $120 ma in barche da 6/8 persone, noi eravamo arrivate tardi e abbiamo dovuto prendere una barca solo per noi. Comunque ne è valsa la pena, una bellissima emozione soprattutto perché era la prima volta; se andate a Panama in periodo di passaggio delle balene, l’avvistamento è quasi garantito.

Escursione a Boquete: trekking cascate+calderas+piantagione di caffè $45.

Escursione in barca a Bocas del Toro $25 escluso ingresso al parco; ci sono molte agenzie a Isla Colon che effettuano queste gite e hanno più o meno tutte gli stessi prezzi.

Escursione in barca al Parque Nacional Coiba: $80 intera giornata, incluso pranzo e ingresso al parco. Questa è stata una delle esperienze più significative del secondo viaggio, a mio parere un luogo imperdibile.

Cibo e bevande
la cucina panameña è abbastanza semplice, a base di pesce, pollo, riso, patacones (fette di platano schiacciate e fritte, gustose), ceviche e verdure. Si può andare dai 3/4 dollari per una comida casera a 8/15 del ristorante (a salire).
Il costo di dolcetti vari, caffè, piatti o frullati di frutta fresca, birre varia tra 1 e 2 dollari.
A Panama city consiglio di provare almeno una volta uno dei ristoranti di pesce al Mercado de Mariscos, sul lungomare vicino al Casco Viejo.

el copé  yaviza


scrivi qui il tuo commento