Mare in Thailandia: Ao Nang e dintorni

La terza breve tappa dell’ultimo viaggio in Thailandia, dopo Khanchanaburi e il mercato galleggiante di Damnoen Saduak, mi porta nel sud del paese, al mare sulla costa occidentale, precisamente a Ao nang, poco distante da Krabi.

Ao Phra Nang beach

3 – 4 marzo 2016
Ci siamo alzate molto presto questa mattina, io e la mia amica Sonia che ieri mi ha raggiunto a Bangkok da Roma, per prendere il volo per Krabi.
Arrivate in aeroporto abbiamo preso uno shuttle bus pubblico che ci ha portate a Ao Nang, lasciandoci in prossimità della guesthouse scelta per soggiornare. Abbiamo solo due giorni da passare qui per cui ci dirigiamo subito verso il mare, al molo dove partono le long-tail boats che fanno la spola verso la famosa baia di Railay, poco distante.
Queste zone della Thailandia sono ormai conosciutissime e frequentatissime da turisti di ogni dove, per cui c’è un numero impressionante di barche che fanno il trasporto nelle spiagge, rendendo queste davvero sovraffollate. Ciò nonostante i paesaggi sono effettivamente molto belli, ma se venite da queste parti non sperate di trovare situazioni come quelle che si vedono nelle foto sul web o nei cataloghi.
Abbiamo passato la giornata tra bagni e relax al sole, e facendo anche una bella e lunga passeggiata in direzione di Ao Phra Nang beach, spiaggia bellissima ma nel pomeriggio decisamente troppo piena di gente.
Tornati in paese abbiamo concluso degnamente la giornata con, nell’ordine, massaggio, tramonto, aperitivo e ottima cena in un posticino trovato camminando lungo la strada principale: Esan Food. Gestione familiare, la signora che cucina è stupenda, si sceglie il pesce fresco da farsi cucinare sul momento oltre ai vari piatti della cucina thai, piuttosto grezzo e servizio un po’ lento ma il cibo è ottimo; un solo consiglio, non andare troppo tardi perché molte cose le finiscono.

Il giorno dopo avevamo prenotato una gita in barca nelle isole vicine, le “four islands”, tramite la nostra guesthouse.
Si parte dalla spiaggia di Ao Nang e la prima tappa è la spiaggia Ao Phra Nang, che avevamo visto il pomeriggio precedente. Vista la mattina presto quando ancora non è piena di gente appare molto diversa, bellissima, con sabbia chiara e mare trasparente, e il faraglione al centro la rende molto scenografica. Tappe successive sono state Chicken island dove abbiamo fatto un po’ di snorkeling, ma non c’era granché da vedere, poi Tup island, splendida, dove abbiamo fatto sosta per il pranzo e relax, e infine Poda island, un’altra bella isoletta con una spiaggia bianca orlata da alberi di casuarina e un faraglione di fronte, per poi fare ritorno a Ao Nang nel pomeriggio. L’escursione è stata bella con paesaggi marini davvero splendidi, ma credo che la cosa migliore per visitarli sia noleggiare una barca privatamente invece che unirsi a quelle organizzate in modo da visitare i posti più presto la mattina e con tutto il tempo che si vuole. Non so quanto potrebbe essere però il costo, in questo caso.
Eravamo molto stanche dopo la giornata passata a entrare e uscire dall’acqua, siamo quindi andate a cena e a dormire presto.

La mattina seguente con un taxi abbiamo raggiunto di nuovo l’aeroporto di Krabi per fare ritorno a Bangkok, per gli ultimi giorni del viaggio.

La mia valutazione su questi posti è che sono i classici “paradisi perduti”: paesaggi naturali straordinari che una volta conosciuti dalla massa sono stati sfruttati intensivamente dai locali; questo vale per molti altri posti, soprattutto nel sudest asiatico ma non solo. Vale comunque la pena passarci qualche giorno.

Qualche info pratica:
taxi Bangkok-aeroporto Don Mueang 240THB + 120 autostrada
shuttle bus aeroporto Krabi-Ao Nang 150B a persona
pernottamento The Sun Bungalow molto semplice, carino, bungalow con frigo, TV, a/c, personale molto gentile e servizio navetta per la spiaggia
long-tail boat per Railay a/r 200B a persona, i biglietti si comprano al chiosco in fondo alla strada principale vicino a dove poi partono le barche
escursione 4 islands 500B a persona + 200B tassa ingresso al parco


scrivi qui il tuo commento